Servizio antitaccheggio per negozi e attività commerciali

Il servizio e l’attività antitaccheggio sono opzioni appositamente dedicate a negozi e attività commerciali, svolgono la funzione di deterrente e di contrasto al taccheggio preservando la sicurezza della struttura e prevenendo furti o danni ai beni materiali esposti in vendita. 

Sicurezza

Il servizio antitaccheggio è essenziale per tutte le strutture che vogliono mantenere una forte sicurezza al loro interno e scoraggiare così la microcriminalità. La funzione dell’addetto di sorveglianza è anche quella di rassicurare il consumatore aumentando la sua percezione di sicurezza. È possibile impiegare differenti sistemi antitaccheggio in ogni attività commerciale. A partire dalla tecnologia fisica costituita da placchette, etichette e barriere, è anche consigliato affiancare un vigilante privato di guardia

Personale

Si può ricorrere a personale in divisa oppure in borghese per una maggiore discrezione. Normalmente le periferiche fisiche applicate sui prodotti e unite alle barriere in ingresso sono un ottimo punto di partenza, ma hanno lo svantaggio di essere particolarmente evidenti appunto, una guardia antitaccheggio è una soluzione molto più discreta e altrettanto efficace. Infine, per le strutture più sensibili è possibile anche implementare un servizio di videosorveglianza attivo h24, 7 giorni su 7 per registrare e monitorare il negozio prevenendo ogni tipo di illecito.

servizio antitaccheggio

Come funziona il servizio antitaccheggio per i negozi

Il servizio antitaccheggio è costituito dalla sorveglianza e dal monitoraggio dell’ambiente e della merce esposta in vendita. Può essere eseguito da un addetto qualificato capace di identificare le reali minacce evitando di disturbare inutilmente la clientela benintenzionata. Il vigilante può anche muoversi per il negozio indossando abiti borghesi in modo da non attirare l’attenzione, esponendo semplicemente il distintivo. In aggiunta alla sorveglianza portata avanti da un addetto apposito, è una buona idea optare per un sistema di telecamere discrete e dal design minimale, in questo modo sarà possibile registrare eventuali prove o sorvegliare adeguatamente aree anche molto ampie. Per alcuni specifici negozi che commerciano beni di altissimo valore è possibile ricorrere a personale in divisa o armato per garantire il massimo livello di sicurezza possibile e una maggiore deterrenza in entrata.

Le mansioni della vigilanza antitaccheggio

Il vigilante addetto alla sicurezza interna di un negozio o di un esercizio commerciale svolge numerose funzioni per prevenire la microcriminalità e i danni all’ambiente. Nelle mansioni del servizio antitaccheggio è compresa l’osservazione della clientela, al fine di comprendere i rischi reali e identificare possibili taccheggiatori. Nel caso di evidenti illeciti o di segnalazioni alle barriere in cassa, l’operatore effettuerà dei controlli e, eventualmente, avvertirà le forze dell’ordine. Un’altra importante mansione della vigilanza è quella di verificare la corrispondenza dello scontrino con la merce che il cliente ha effettivamente tra le sue mani, in seguito a segnalazioni del sistema antitaccheggio, in seguito all’osservazione svolta in prima persona oppure in seguito a segnalazioni provenienti da altro personale impiegato nel controllo remoto delle telecamere di sorveglianza. Nel caso si siano verificati degli illeciti o delle anomalie, il vigilante procederà alle contestazioni concordate con il direttore e accompagnerà lo stesso nell’eventuale contatto delle forze dell’ordine. In seguito, potrà redigere un rapporto di intervento secondo gli accordi stipulati con il cliente e la vigente legislazione. Nelle fasi di chiusura dell’esercizio commerciale, il vigilante presidia l’ingresso con una funzione antirapina e tutela del personale dipendente ancora presente in struttura.

Negozi e GDO, grande distribuzione organizzata

Il servizio antitaccheggio Tactical Security è particolarmente indicato per tutte le attività commerciali e per la grande distribuzione organizzata. Uno dei punti di forza del nostro sistema è la capillarità sul territorio nazionale: nel caso di marchi con più sedi sarà possibile sottoscrivere un unico contratto e avere la certezza di uguale professionalità in ognuno degli esercizi commerciali in Italia. Ciò permette anche un più facile interfacciamento tra Tactical Security e i responsabili aziendali. Il nostro personale è altamente qualificato e preparato per prevenire furti e rapine, intervenendo in modo pronto, efficace e soprattutto discreto. Sottoscrivere un’opzione antitaccheggio garantirà la totale sicurezza del proprio personale e della propria merce in vendita. La funzione del vigilante previene anche eventuali danni agli ambienti e alla struttura.

Nonostante possa sembrare un servizio conveniente solo nei casi della grande distribuzione organizzata, l’antitaccheggio è un’opzione molto utile anche per le piccole attività commerciali che voglio aumentare il grado di sicurezza all’interno della propria struttura. In base alle esigenze del cliente, Tactical Security propone servizi e attrezzature adeguate. Prima di procedere all’implementazione vera e propria di personale o infrastrutture di sicurezza, un nostro consulente provvederà a realizzare una valutazione dei rischi in base alla quale sarà possibile identificare i servizi più adatti per prevenire illeciti e criminalità. Grazie all’esperienza dei nostri professionisti si eviterà l’implementazione di misure non necessarie o addirittura deleterie per l’effetto prodotto sui consumatori. Il rispetto delle esigenze del cliente e la discrezione sono due dei nostri punti di forza nel servizio antitaccheggio dedicato ai piccoli negozi.

Sistemi antitaccheggio: impianti e telecamere per una maggiore sicurezza

In base alle necessità della struttura da presidiare, alle dimensioni e al valore dei beni contenuti in essa è possibile optare per impianti e servizi aggiuntivi. Oltre all’implementazione delle più tipiche attrezzature antitaccheggio come le placchette, i tag da applicare ai prodotti e le barriere all’ingresso, è sempre possibile optare per un sistema di videosorveglianza a circuito chiuso. Specialmente per negozi e centri commerciali di grandi dimensioni avere un impianto di telecamere può fare la differenza nella prevenzione degli illeciti e dei furti. Le telecamere impiegate, oltre ad avere caratteristiche tecniche di alta qualità, garantiscono anche la giusta discrezione per confondersi nell’ambiente e non essere notate dai clienti. Il personale Tactical Security posizionato al monitoraggio del sistema video potrà allertare in tempo reale il vigilante all’interno della struttura nel caso di attività sospetta. Avere un collegamento tra il monitoraggio remoto e il sorvegliante attivo garantirà la tempestività dell’intervento di quest’ultimo, massimizzandone l’efficacia. In base alle esigenze e alla valutazione dei rischi effettuata da un nostro consulente sarà possibile identificare le posizioni più indicate per installare le telecamere, stabilirne il quantitativo e implementare il corretto numero di agenti antitaccheggio all’interno del negozio stesso.

tactical security videosorveglianza

Scrivici per un preventivo o per delle informazioni.

5 + 8 =